CONDIZIONI DI VENDITA

Importanti informazioni legali

Questa pagina espone le clausole (il “Regolamento del Sito”) sulla base delle quali la società TASTE S.r.l (di seguito “Vino à Porter”) fornisce i propri servizi e prodotti tramite il sito web www.vinoaporter.com e qualsiasi applicazione mobile Vino à Porter o sito web che consenta a visitatori ed utenti di avere accesso al sito web o ai servizi Vino à Porter (congiuntamente indicati come il “Sito”). Si prega di leggere attentamente il Regolamento del Sito prima di ordinare eventuali prodotti dal Sito poiché qualsiasi acquisto di prodotti in vendita sul Sito è disciplinato dal presente Regolamento del Sito. L’inoltro di ordini tramite il Sito (ora o in futuro) costituisce accettazione ad essere vincolati al Regolamento del Sito qui riportata la quale regola altresì l’utilizzo del Sito stesso.

Vino à Porter si riserva il diritto di modificare nel tempo il Regolamento del Sito mediante modifica delle clausole riportate su questa pagina. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime. Si raccomanda di stampare una copia del Regolamento del Sito per futura consultazione. La versione in lingua Italiana del Regolamento del Sito è l’unica facente fede.

L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla Informativa Vino à Porter in materia di Privacy.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nel presente Regolamento del Sito comprende tutte le versioni attuali o future del sito web www.vinoaporter.com nonché qualsiasi applicazione mobile Vino à Porter tramite la quale si abbia accesso al sito o ai servizi di Vino à Porter e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al sito o ai servizi Vino à Porter eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

La visita del Sito, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte di visitatori ed utenti del presente Regolamento del Sito. I visitatori ed utenti del Sito che rifiutino di accettare il Regolamento del Sito sono tenuti a lasciare immediatamente il Sito e non avranno la possibilità di ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

Condizioni generali di utilizzo e di vendita

1. Norme Introduttive e ruolo di Taste srl, titolare del Sito

1.1. Il sito è di proprietà della Taste S.r.l, società di diritto italiano, con sede a Milano, in Largo Guido Donegani, 3, CF e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 09388380967.
1.2. Il numero di partita IVA di Taste S.r.l. è il seguente: 09388380967.
1.3. I prodotti presenti sul Sito sono rivenduti da Vino à Porter o direttamente sotto forma di drop shipping (d’ora in avanti anche “Vendita Diretta”) o da partner commerciali (d’ora in avanti anche “Partner”) di Vino à Porter. Qualora non diversamente specificato nella pagina di dettaglio del bene, deve intendersi che i prodotti sono venduti direttamente da Vino à Porter. Viceversa, in caso di vendita di prodotti da parte di un Partner, Vino à Porter offre un servizio di mera intermediazione (d’ora in avanti anche “Vendita Intermediata”) e opera in nome e per conto del Partner, rimanendo a tutti gli effetti estraneo al rapporto, e dunque ai contratti di vendita stipulati tra l’Utente ed il Partner stesso.

2. Accesso al sito e regolamento del sito

2.1. Accesso al Sito:
È possibile avere accesso ad alcune aree del Sito web anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del Sito è accessibile a chiunque.
2.2. Registrazione al sito:
La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno seguire tutti i passaggi della procedura e fornire tutti i dati necessari. Al momento della registrazione sarà richiesto all’Utente di scegliere uno Username e una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte.
L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’Utente è tenuto ad informare immediatamente Vino à Porter di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora Vino à Porter riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibirne l’accesso, cancellare definitivamente le informazioni in esso contenute ovvero rifiutare l’apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente.
In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia Vino à Porter potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali.
La Registrazione è necessaria per accedere alle informazioni personali registrate e di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito (anche “Account”).
2.3. Accettazione del Regolamento del Sito:
La navigazione in qualunque area del Sito comporta l’accettazione del Regolamento del Sito. I visitatori ed utenti del Sito che rifiutino di accettare il Regolamento del Sito sono tenuti a lasciare immediatamente il Sito e non avranno la possibilità di ordinare prodotti tramite il Sito stesso.
2.4. Modifiche al Regolamento del Sito:
Vino à Porter ha facoltà di modificare il presente Regolamento del Sito in qualsiasi momento.
Occorre pertanto controllare periodicamente il Regolamento del Sito in vigore al momento poiché essa vincola i visitatori e gli utenti del Sito. I visitatori e utenti del Sito sono tenuti al rispetto delle policy e della disciplina in vigore al momento in cui effettuano un Ordine tramite Vino à Porter.
2.5. Responsabilità:
Spetta ai visitatori e utenti del Sito predisporre quanto necessario per avere accesso al Sito stesso.
Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite la loro connessione ad Internet siano a conoscenza del presente Regolamento del Sito e la rispettino.

3. Status dell’utente del sito

3.1. Capacità giuridica ed età:
Effettuando un Ordine tramite il Sito, l’utente garantisce:
3.1.1. di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti; e
3.1.2. di avere compiuto 18 anni.
3.2. Bevande alcoliche:
Inoltre, l’utente accetta e dichiara che:
3.2.1. in base alla legge (art. 7 del DL 158/2012), costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto che abbia compiuto i 18 anni di età acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni.
3.2.2. pertanto, non possono essere accettati Ordini contenenti bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.

4. Condizioni dell’offerta

4.1. Metodologia e tipologia di offerta:
I servizi e prodotti possono essere venduti sia tramite catalogo permanente, sia attraverso formule di “flash-deal” ovvero promozioni che prevedono una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo. L’offerta di prodotti è relativa alle categorie alimentari, alcolici e accessori.
A seguito di una transazione di acquisto, che verrà spiegata in dettaglio di seguito, Vino à Porter rilascerà all’Utente una conferma d’ordine.
4.2. Validità dell’offerta:
La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all’Utente di prenderne conoscenza. Vino à Porter potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un’offerta, fermo restando che darà seguito agli ordini effettuati durante la vigenza di una determinata offerta. Un’offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo, anche a seguito di accordi con il Partner o fornitore della merce. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all’acquisto: in questi casi Vino à Porter, qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a rimborsare l’Utente. È altresì possibile che per alcune offerte di beni non sia garantita una specifica variante e sarà richiesto all’Utente di specificare una o più preferenze al momento dell’acquisto: in tali circostanze l’Utente è consapevole che potrà ricevere una variante del prodotto differente rispetto a quella prescelta in fase di acquisto.
4.3. Informazioni di supporto all’acquisto:
Le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto o un’offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per formato dell’etichetta del prodotto, colore, dimensione e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.
4.4. Garanzia di conformità del prodotto:
Vino à Porter opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare fornitori e Partner, verificando l’effettiva idoneità degli stessi a fornire i prodotti nelle quantità e secondo le caratteristiche descritte nelle offerte di acquisto. L’Utente è consapevole altresì che le immagini utilizzate sulle proposte possono talvolta essere soltanto indicative del prodotto e non sempre rappresentare fedelmente il prodotto consegnato. In ogni caso di difformità del prodotto, l’Utente potrà contattare Vino à Porter nei modi e tempi spiegati in seguito nel capitolo 7. Vino à Porter garantisce a seguito della richiesta dell’utente la sostituzione del prodotto ovvero la risoluzione del contratto con le modalità previste nel punto 6.8.
4.5. Servizio in abbonamento:
Vino à Porter potrebbe anche fornire un servizio di abbonamento mensile (“Servizio In Abbonamento”), ossia in modalità continuativa e a seguito di richiesta di attivazione del servizio da parte dell’Utente e fino al momento in cui l’Utente non richieda la disattivazione. Il servizio prevede, a fronte del pagamento da parte dell’Utente di un corrispettivo indicato sul Sito, la fornitura e la relativa consegna di vino e/o di prodotti selezionati da Vino a Porter a sua totale discrezione.

5. Modalità di emissione ed elaborazione dell’ordine

5.1. Compilazione dell’Ordine:
Dopo aver selezionato i Prodotti che intende ordinare ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il, pulsante “procedi”, o “ordina” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, il procedimento di elaborazione dell’Ordine ha inizio e non è più possibile correggere eventuali errori.
5.2. Modifica o annullamento dell’Ordine:
Una volta che l’Ordine è stato inoltrato e il pagamento è stato autorizzato non è più possibile modificare o annullare l’Ordine e non si ha diritto ad alcun rimborso (si prega di consultare il paragrafo 5.4 per ulteriori informazioni relative al procedimento applicabile agli Ordini respinti). Ove desideri modificare o annullare l’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti, con le modalità descritte al capitolo 6, il quale tenterà, senza esito certo per il cliente, di soddisfare le richieste o, se necessario, contattare il Partner al fine di comunicargli la richiesta dell’utente.
5.3. Autorizzazione al pagamento:
In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato o non viene comunicato al Partner interessato.
5.4. Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di Ordini:
Alla ricezione dell’Ordine, Vino à Porter ne inizia l’elaborazione con la trasmissione dello stesso al Partner interessato e notifica all’utente, tramite e-mail, che l’Ordine è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione. Si specifica che qualsiasi pagina di conferma che l’utente possa visualizzare sul Sito e qualsiasi conferma di Ordine che l’utente stesso riceva tramite e-mail indicano esclusivamente che l’Ordine dell’utente è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione da parte di Vino à Porter, ma non implica necessariamente che l’Ordine stesso sia stato confermato od accettato dal Partner. Vino à Porter incoraggia tutti i propri Partner ad accettare tutti gli Ordini ed a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti, e comunica all’utente (generalmente tramite e-mail) non appena sia ragionevolmente possibile ogni eventuale rifiuto interno o da parte del Partner. In ogni caso, i Partner possono scegliere di rifiutare gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.
5.5. Consegna dell’Ordine:
5.5.1. Tempi e geografie del servizio
Vino à Porter ed i suoi eventuali Partner accettano ordini con consegna esclusivamente sul territorio Italiano. I tempi stimati per le consegne ed i ritiri sono forniti dai Partner e sono solo indicativi. Vino à Porter e i Partner non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati. Qualora non diversamente previsto dall’offerta, come per la spedizione espressa a 30 minuti, la spedizione (e quindi il conteggio dei giorni) viene effettuata da Vino à Porter a decorrere dal giorno lavorativo successivo a quello del suo affidamento.
5.5.2. Orari e eccezioni alla fornitura del servizio
I servizi di consegna vengono normalmente effettuati dalle ore 8 alle ore 18, a meno che non sia diversamente pattuito per iscritto nell’offerta, come ad esempio nella spedizione a 30 minuti. Detti servizi potrebbero non essere effettuati: a) nei giorni di sabato e domenica; b) nei giorni festivi infrasettimanali; c) durante il periodo di chiusura per ferie stabilito dalla categoria; d) nei giorni e negli orari in cui per disposizione di legge sia vietata la circolazione sulle strade urbane e/o extraurbane; e) nei giorni in cui, per consuetudine locale o per disposizione della Pubblica Amministrazione, magazzini e/o uffici, negozi e aziende debbano restare chiusi; f) per cause di forza maggiore.
5.5.3. Luogo e garanzia delle condizioni di consegna
Gli incaricati di Vino à Porter, o di Partner terzi a cui viene affidato il servizio di logistica, addetti alla consegna, pertanto, dovranno essere messi nelle condizioni di recapitare velocemente ed agevolmente la spedizione, al fine di non pregiudicare l’operatività delle consegne. In particolare, per gli invii a firma, il Cliente accetta che gli incaricati di Vino à Porter possano desistere dalla consegna nella ipotesi in cui, trascorsi 10 minuti dalla avvenuta comunicazione al destinatario (ad es. mediante citofono), ad altro soggetto previsto o, ancora, al portiere dello stabile, nessuno si sia presentato per ricevere materialmente la spedizione. In tal caso, la circostanza verrà equiparata all’assenza del destinatario. Salvo accordo scritto contrario, la consegna della spedizione si intende effettuata al piano terra del numero civico del Cliente e del destinatario. Qualora il destinatario sia un imprenditore o un professionista, la consegna si intende effettuata al soggetto che, proveniente dall’indirizzo del destinatario, appaia legittimato alla ricezione. Farà comunque fede, in qualsivoglia caso di contestazione, l’attestazione degli addetti diretti o incaricati da Vino à Porter.
5.5.4. Consegna di ordini multipli
Vino à Porter non può garantire che più prodotti acquistati contemporaneamente vengano consegnati con una unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente. Le offerte, infatti, possono riferirsi a prodotti forniti da Partner diversi e/o non provenire da un unico magazzino centralizzato. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. Vino à Porter non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche.
5.6. Contrassegno:
Ove previsto, il Cliente potrà richiedere la consegna della spedizione in contrassegno, specificando la richiesta e le modalità di pagamento desiderata durante l’evasione dell’ordine attraverso sito (in caso di contanti, nel limite di € 999,99 come da D.L. 201 del 06/12/2011 o nel diverso limite eventualmente da altra o successiva normativa applicabile).
5.7. Mancata consegna:
In deroga a quanto previsto dagli artt. 1685 comma I, 1686 e 1690 c.c., nel caso di impedimenti al trasporto, assenza del destinatario o impossibilità di consegna, Vino à Porter provvederà ad informare tempestivamente, per quanto possibile, il Cliente e si preoccuperà di effettuare un secondo tentativo di consegna. In tali ipotesi ed ove necessario Vino à Porter provvederà a custodire la merce in giacenza presso le proprie sedi o depositarla presso magazzini di terzi; dopo il secondo tentativo e in assenza di ulteriori istruzioni del Cliente circa il nuovo ulteriore appuntamento di consegna della stessa al destinatario entro 10 gg lavorativi dalla comunicazione di Vino à Porter al Cliente, la spedizione sarà riconsegnata al mittente, con esonero di ogni responsabilità o rimborso a riguardo. È espressamente esclusa per il Cliente la facoltà di contrordine di cui all’ art. 1685 primo comma c.c.
5.8. Metodologia e finalizzazione d’ordine:
5.8.1. Metodologia e finalizzazione d’ordine:
Preso atto delle condizioni dell’offerta, l’Utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul Sito.
Prima della finalizzazione dell’acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato e il totale, in caso di acquisto di più quantità dello stesso articolo o di articoli diversi.
Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento nei confronti di Vino à Porter.
A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La conferma conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. In assenza della email di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso. In tal caso, qualora l’importo del mancato acquisto dovesse essere erroneamente addebitato all’Utente, lo stesso sarà tenuto ad avvisare tempestivamente Vino à Porter, inviando una email a sales@vinoaporter.com.
5.8.2. Fornitura errata di informazioni dall’utente:
Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo sales@vinoaporter.com. In tutti i casi, l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.
5.9. Atto della consegna e controllo spedizione
All’atto della consegna della merce da parte del corriere, l’utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o non alterato. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. “Imballo bucato”, “Imballo schiacciato”, etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l’Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 48 ore dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: sales@vinoaporter.com.

6. Prezzo e Pagamento

6.1. IVA e costi di consegna:
I prezzi sono quelli indicati sul Sito, espressi in Euro, e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione dei beni possono essere d’importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero e tipologia degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione della merce. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
6.2. Errata indicazione del prezzo:
Il presente Sito web contiene un vasto numero di prodotti ed è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. Qualora il prezzo esatto di un Ordine sia più elevato del prezzo indicato sul Sito, Vino à Porter normalmente provvede a contattare l’utente prima della spedizione dell’Ordine. In tal caso, né Vino à Porter né il Partner interessato hanno alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito all’utente al prezzo inferiore erroneamente indicato né di rimborsare all’utente la differenza rispetto al prezzo errato. In caso il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e l’utente sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, l’utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.
6.3. Modalità di pagamento:
Il pagamento degli Ordini deve essere effettuato mediante una carta di credito/debito tramite il Sito, oppure, dove disponibile, attraverso il mezzo di Pagamento “Paypal” o in contanti all’addetto alla consegna (Partner o Vino à Porter) al momento della consegna al cliente.
6.4. Pagamenti con carta di credito:
Se l’utente paga con carta di credito o di debito, può essergli chiesto di mostrare la carta all’addetto (Partner o Vino à Porter) al momento della consegna come prova dell’identità consentendo al tempo stesso di controllare che la carta corrisponda ai dati della ricevuta relativa all’Ordine. Si noti che di tanto in tanto possono verificarsi ritardi nell’elaborazione dei pagamenti e delle transazioni mediante carta; questo può avere come risultato che taluni pagamenti possono impiegare sino a sessanta (60) giorni per essere addebitati sul conto corrente o sulla carta di credito o debito dell’utente.
Nel caso di fornitura da parte di Vino à Porter di un servizio in abbonamento, l’Utente autorizza Vino à Porter a procedere all’addebito periodico del corrispettivo sulla carta di credito. A tale riguardo, l’Utente dichiara e garantisce la disponibilità mensile della somma necessaria al pagamento del corrispettivo, pena la sospensione del servizio da parte di Vino à Porter e la richiesta di coprire l’ammanco da parte del cliente, con tutti i mezzi messi a disposizione dalla legislatura italiana.
6.5. Buoni di accredito e di sconto:
All’Ordine può essere applicato un accredito o uno sconto se il cliente si avvale di un buono o di un codice promozionali riconosciuti dal Sito e avvalorati da Vino à Porter, e l’utente procede al pagamento del saldo mediante carta di credito o debito. Si prega di notare che in base alle procedure bancarie ordinarie, la banca o la società che ha emesso la carta di credito inizialmente riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine (prima dell’accredito o dello sconto) nel conto corrente dell’utente per un periodo compreso tra i 3 e i 5 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta di credito), importo che diviene pertanto non disponibile nel conto per la durata del suddetto periodo. L’accredito o lo sconto si applicano nel momento in cui la banca o la società che ha emesso la carta trasferisce a Vino à Porter i fondi relativi all’Ordine: in tale momento, l’importo dell’accredito o dello sconto non viene trasferito a Vino à Porter e viene invece reso nuovamente disponibile per l’utente dalla banca o dalla società che ha emesso la carta. L’utente prende atto del fatto, e lo accetta, che né Vino à Porter né il Partner interessato sono responsabili nei confronti dell’utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente dell’utente.
6.6. Ordini respinti:
In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentata un Ordine per cui l’utente paga mediante carta di credito e che il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine. Se l’Ordine viene successivamente respinto dal Partner o da Vino à Porter (come descritto nel precedente paragrafo 5.4) o annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento a Vino à Porter dei fondi relativi all’Ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto dell’utente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). L’utente prende atto del fatto, e lo accetta, che né Vino à Porter né il Partner interessato sono responsabili nei confronti dell’utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente dell’utente.
6.7. Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti o servizi su Vino à Porter l’utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.
6.8. Rimborsi
In caso di acquisto di prodotti o servizi su Vino à Porter l’utente ha il diritto di recedere dal presente contratto e gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il titolare è informato della decisione dell’utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di aver rispedito i beni, se precedente.
L’utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’utente. L’utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

7. Servizio Clienti

7.1. Disposizioni Generali:
Vino à Porter considera il Servizio Clienti estremamente importante. Nel rispetto dell’articolo 6.5 e dell’articolo 11, il Servizio Clienti cerca dunque di prestare assistenza all’utente, quando possibile, in caso di problemi con l’Ordine.
7.2. Domande relative all’Ordine:
Se l’Ordine richiede più tempo del previsto o in caso di qualsiasi altro problema con l’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti scrivendo una mail a info@vinoaporter.com, con richiesta e riferimenti per un ricontatto, e uno dei Consulenti del Servizio Clienti Vino à Porter tenterà di esaudire le richieste, se di competenza interna, o di contattare il Partner per dare corso alla richiesta dell’utente.
7.3. Modifica o annullamento dell’Ordine:
Ove l’utente desideri modificare o annullare il proprio Ordine dopo che esso sia stata inoltrato e il relativo pagamento autorizzato, l’utente ha facoltà di rivolgersi al Servizio Clienti Vino à Porter, con le modalità sopra descritte, il quale tenterà di esaudire le richieste, se interne, o entrare in contatto con il Partner al fine di comunicare le richieste del cliente. Non vi è alcuna assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti sarà in grado di esaudire le richieste, di contattare il Partner o che il Partner accetterà le richieste dell’utente in quanto il processo di elaborazione dell’Ordine potrebbe avere già avuto inizio. Il cliente, ai sensi dell’art. 55 lett. a) del Codice del Consumo, non ha diritto a recedere dagli Ordini effettuati una volta che il bene richiesto è stato consegnato.
7.4. Reclami e feedback da parte degli utenti:
Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito direttamente, da Vino à Porter, o indirettamente, tramite un Partner, Vino à Porter invita l’utente a far conoscere la propria opinione tramite il Sito o mail del Servizio Cliente, in forma di valutazioni, commenti e recensioni che riflettano la propria esperienza. Le Recensioni sono una parte importante del processo di controllo qualità di Vino à Porter.
7.5. Verifica, risarcimento e/o sostituzione del prodotto
Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito direttamente, da Vino à Porter, o indirettamente, tramite un Partner, e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di risarcimento, è tenuto a contattare il responsabile del servizio o prodotto, così come comunicato dal Sito, quindi a seconda del servizio o prodotto direttamente Vino à Porter o il Partner al fine di presentare il proprio reclamo e, se del caso, ad osservare le procedure di reclamo previste dal Partner stesso. Qualora l’utente non sia in grado di contattare uno dei Partner, o qualora uno dei Partner rifiuti di occuparsi del reclamo dell’utente, quest’ultimo può rivolgersi al Servizio Clienti Vino à Porter con le modalità sopra descritte entro 48 ore dall’inoltro dell’Ordine e uno dei Consulenti del Servizio Clienti Vino à Porter tenterà di contattare il Partner al fine di richiedere un risarcimento per conto dell’utente. Si fa presente che Vino à Porter non ha alcun controllo sui Partner né sulla qualità dei Prodotti o sul servizio fornito dai Partner stessi e non è in grado di fornire, né assume alcuna responsabilità o impegno di fornire, alcun risarcimento in favore dell’utente per conto di qualsiasi Partner.
Vino à Porter, se ritenuto necessario e solo in specifici casi, provvederà direttamente ad indicare un centro adatto alla verifica della merce in garanzia oppure, una volta verificata direttamente l’anomalia, alla successiva riparazione o sostituzione ovvero ad effettuare il rimborso. In ogni caso la garanzia legale è riservata ai consumatori ovvero ai soggetti che hanno effettuato un acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

8. Licenza d’uso

8.1. Uso consentito:
È consentito all’utente utilizzare il Sito nonché stampare e scaricare dal Sito estratti del Sito stesso per uso personale non avente finalità commerciali alle seguenti condizioni:
8.1.1. L’utente non deve utilizzare il Sito in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).
8.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di Vino à Porter o dei soggetti da cui Vino à Porter ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Sito web, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Sito web con modalità diverse da quanto previsto dal presente par. 8.1.
8.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nel paragrafo 8.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.
8.1.4. È necessario accertarsi che a Vino à Porter venga sempre riconosciuto la qualità di autore del materiale presente sul Sito.
8.1.5. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Sito o del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da Vino à Porter una licenza in tal senso.
8.1.6. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto al paragrafo 8.1, il presente Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di Vino à Porter.
8.1.7. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito web sono riservati.

9. Responsabilità di Vino à Porter

Vino à Porter non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare. Vino à Porter non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri.

10. Accesso al Servizio

10.1. Disponibilità del Sito:
Sebbene Vino à Porter si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), Vino à Porter non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
10.2. Sospensione dell’accesso:
L’accesso al presente Sito può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso.
10.3. Sicurezza informatica:
Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene Vino à Porter adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito web; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

10.4. Privacy & Cookies
I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente. Vino à Porter garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003. L’informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali ed è visibile a questa pagina
Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l’utilizzo dei Cookies. I Cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP e sul tipo di browser in uso, in modo da offrire all’Utente una esperienza di navigazione migliore. Si tratta generalmente di dati statistici, che non contengono informazioni sensibili. È possibile negare l’utilizzo dei Cookies attivando l’opzione per disattivarli sul browser o sul device in uso.

Maggiori informazioni sui cookies visibili a questa pagina.

10.5. Link a siti terzi
Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. Vino à Porter non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni di Vino à Porter.