Due produttori nascosti tra il pubblico. Degustazione 01/02


Due produttori nascosti tra il pubblico per ascoltare opinioni riguardo i loro vini: ecco la sorpresa che l’ultima degustazione ci ha donato.

Le aziende agricole Ca Rovere e Prime Alture sono state protagoniste di questa serata, ognuna con tre vini assaggiati alla cieca dai partecipanti. Tra i molti commenti positivi e qualche critica costruttiva, sono usciti giudizi chiari sui vini migliori: eccovi le scelte dei partecipanti che ringraziamo e del nostro sommelier.

Vino à Porter degustazione 01 febbraio Metodo Classico Ca Rovere Pinot Nero

Arriviamo agli assaggi:

Ca Rovere ha portato all’assaggio il suo prodotto di punta, il metodo classico millesimato brut “etichetta blu”.

Il lungo affinamento di 36 mesi sui lieviti dona a questo prodotto aromi complessi, lasciando al contempo molto gradevole la beva. I profumi prevalenti sono fruttati, ananas, mela e pera accompagnati da lievi sentori di crosta di pane. Caratteristica distintiva di questo prodotto è la mineralità, derivante dai terreni calcarei dei colli Berici Vicentini. Abbiamo gradito questo assaggio #brillante così come abbiamo trovato interessante provare una bollicina ottenuta da un uvaggio non tradizionale, il Garganega, sapientemente tagliato con Chardonnay.

Prime Alture ha portato due ottimi rossi, il Merlot l’Altra Metà del Cuore, dedicato dal titolare alla moglie ed il Pinot Nero in purezza.

Oggi vi parliamo del Pinot, che ci ha stupito per i suoi profumi e per le sensazioni che è riuscito a stimolare. Sentori fumè ed erbacei al naso sono stati poi ritrovati anche al palato: questo vino ha di sicuro grande coerenza e personalità. L’affinamento di un anno in piccole botti aggiunge sentori di spezie ed affumicati che rimangono in bocca dopo l’assaggio rendendo il calice #afrodisiaco ed ancora più piacevole!

Seguiteci per conoscere le nuove date delle degustazioni e per scoprire le nostre novità, alla prossima settimana!

Vino à Porter degustazione 01 febbraio Ca Rovere Prime Alture


Volete capire quali vini vanno a braccetto con i vostri gusti o trovare le vostre bottiglie ideali? C’è un modo semplice ed immediato. Scoprite nuove bottiglie da amare con il nostro quiz. Ogni mese vi proponiamo le due migliori bottiglie abbinate ai vostri personali gusti.

Due produttori nascosti tra il pubblico per ascoltare opinioni riguardo i loro vini: ecco la sorpresa che l’ultima degustazione ci ha donato. Le aziende agricole Ca Rovere e Prime Alture sono state protagoniste di questa serata, ognuna con tre vini assaggiati alla cieca dai partecipanti.

Recent Posts