Indovinare la provenienza di un vino. Degustazione 13/03

Indovinare la provenienza di un vino può essere estremamente difficile, soprattutto se il vino assaggiato non rispetta i tradizionali canoni dei prodotti regionali più famosi.

Abbiamo proposto ai nostri ospiti questa sfida nel loro percorso di degustazione e di scoperta del mondo di Vino à Porter, dove il vino è semplice e divertente.

Ecco cosa è successo.

Degustazione 1303_DegTeam
Vini del Nord o vini del Sud?

Cademusa produce vini Siciliani con un corpo snello ed elegante, in contrapposizione con i vini rossi tipici della regione, spesso corposi e pomposi. I vini Cademusa hanno anche un grado alcolico contenuto, derivante da una vendemmia effettuata molto presto, ad inizio Agosto. Questo porta ad avere bottiglie con 12,5° da uvaggi che in Sicilia solitamente portano a vini attorno ai 14°.

Il risultato? Se assaggiate alla cieca i vini Cademusa potreste pensare che la provenienza sia il nord Italia, difficilmente li definireste “Siciliani”. Questa caratteristica può piacere o meno, dato che il gusto è soggettivo. Quello che è certo è che il Merlot e il Syrah Cademusa sono in grado di emergere e di farsi ricordare e che sono entrambi stati molto appezzati dai nostri degustatori!

Il #carismatico Merlot e l’#afrodisiaco Syrah sono state le vere scoperte della nostra serata, anche visto l’elevato rapporto tra la qualità ed il valore percepito in fase di assaggio ed il costo contenuto.

Gli altri assaggi:

Molti i prodotti meritevoli, a partire dalle bollicine #birichine del Roseo dell’azienda agricola Cobue, vino a dosaggio zero Rosè ricavato da uva groppello, che ci ha convinto più del suo “gemello” Albis vinificato in bianco.

Castellare di Castellina ha portato in degustazione due suoi grandi classici.

Siamo partiti con l’#estroversoLe Ginestre“, bianco toscano IGT nato dall’incontro di due grandi vitigni internazionali, il Sauvignon Blanc (60%) e lo Chardonnay (40%) per finire con il Chianti Classico, che però ha diviso in parte la platea, è #carismatico o #saggio? Di certo è molto buono!

Seguiteci per conoscere le nuove date delle degustazioni e per scoprire le nostre novità, alla prossima settimana.


Volete capire quali vini vanno a braccetto con i vostri gusti o trovare le vostre bottiglie ideali? C’è un modo semplice ed immediato. Scoprite nuove bottiglie da amare con il nostro quiz. Ogni mese vi proponiamo le due migliori bottiglie abbinate ai vostri personali gusti.

Indovinare la provenienza di un vino può essere estremamente difficile. Abbiamo proposto ai nostri ospiti questa sfida nel loro percorso di degustazione e di scoperta del mondo di Vino à Porter, dove il vino è semplice e divertente. Ecco cosa è successo.

Recommended Posts