Sicilia: l’isola del vino. Degustazione 06/02

I vini che hanno convinto maggiormente gli ospiti della degustazione odierna condividono la stessa terra di origine: la Sicilia.

L’isola è perfetta per produrre uve di altissima qualità, grazie a perfette condizioni climatiche, con inverni miti e molto sole durante tutto l’anno. Terreni collinosi e leggera brezza di mare completano il quadro donando qualità ideali al vino.

Tra gli otto assaggi alla cieca presentati dal sommelier di Vino à Porter presentiamo i due migliori vini, tutti Siciliani al 100%!

Vino à Porter degustazione 06 febbraio BakerStreetStudio_Bottiglie_Sicilia

Arriviamo agli assaggi:

L’azienda Feudi del Pisciotto ha creato le etichette della linea “Grandi Stilisti Italiani” nell’ambito di un progetto di tutela dei beni culturali Siciliani. Queste bottiglie hanno un bellissimo design ed etichette realizzate da importanti stilisti. In più la loro vendita contribuisce a tutelare il nostro patrimonio artistico. Dulcis in fundo i vini sono decisamente validi, come ci ha dimostrato il Grillo KISA “Carolina Marengo”.

Questo prodotto ha tutte le qualità di un bianco che è stato fatto invecchiare magistralmente in barriques e che possiamo tenere nella nostra cantina per 2 o forse 3 anni senza alterarne la beva. Un vino #intenso dai piacevoli profumi di frutta a polpa bianca (mele e pere) e di spezie, noi abbiamo notato molto lo zafferano.

Il Cerasuolo di Vittoria è ad oggi l’unica DOCG di Sicilia, con vinificazione in rosso di uve Nero d’Avola e Frappato. La caratteristica principale di questa denominazione è l’intensità olfattiva, e la seconda bottiglia di Feudi del Pisciotto all’assaggio si è distinta tra tutte proprio per questo motivo. Il Cerasuolo “Gianbattista Valli” ha un profumo fantastico che ci ha portato ad immaginare prodotti di terre lontane, dal cocco ai datteri, fino a sentire aromi di cacao e melograno. Un prodotto #carismatico che donerà di certo piacere al vostro palato.

Seguiteci per conoscere le nuove date delle degustazioni e per scoprire le nostre novità, alla prossima settimana!

Vino à Porter degustazione 06 febbraio BakerStreetStudio_Gruppo_feudi-del-pisciotto-cerasuolo-grillo

 


Volete capire quali vini vanno a braccetto con i vostri gusti o trovare le vostre bottiglie ideali? C’è un modo semplice ed immediato. Scoprite nuove bottiglie da amare con il nostro quiz. Ogni mese vi proponiamo le due migliori bottiglie abbinate ai vostri personali gusti.

I vini che hanno convinto maggiormente gli ospiti della degustazione odierna condividono la stessa terra di origine: la Sicilia. L’isola è perfetta per produrre uve di altissima qualità, grazie a perfette condizioni climatiche, con inverni miti e molto sole durante tutto l’anno. Terreni collinosi e leggera brezza di mare completano il quadro donando qualità ideali al vino.

Recent Posts