I vini rossi all’assalto! Degustazione 16/01

La nostra ricerca del calice giusto continua ed oggi ci siamo concentrati sui vini rossi. Bere un buon rosso dona gioia e piacere, soprattutto visto le temperature esterne. 

Concentrarsi su una tipologia di vini aiuta a spiegare con chiarezza ai nostri ospiti i differenti #caratteri dei rossi di Vino à Porter. Quali vini cerchiamo? quelli che riescono a stimolare sia le nostre emozioni che il dialogo con i compagni di degustazione. I partecipanti ci hanno premiato e sono stati non solo attenti ai profumi ed ai gusti, ma anche al carattere del vino, nella ricerca di bottiglie che abbiano elementi unici e che si sappiano distinguere, per poter così essere inserite in uno dei nostri #WineBox.

Il risultato? un netto 4 a 4, ben 4 bottiglie promosse a pieni voti ed altrettante respinte con decisione.

I vini promossi oggi

In realtà all’inizio abbiamo scaldato l’atmosfera con un paio di bollicine, ed una ci ha convinto! Non appena versato il Moscato Secco Brut Oppidum sprigiona moltissimi profumi. L’impatto con questo vino della zona del Circeo Laziale, prodotto dalla cantina Sant’Andrea è meraviglioso. Un vino dall’elevato rapporto qualità prezzo, che ci ha stupito e che è di sicuro in grado di stupire anche i vostri ospiti nel caso vogliate provarlo.

#Afrodisiaco è per noi un rosso corposo capace di colpire con i suoi profumi e di stimolare la compagnia, bicchiere dopo bicchiere. Deciso ed armonico, il Dogliani DOCG Aldo Clerico ci ha conquistato. Soddisfa naso e palato ed ha corpo e caratteristiche da grande vino maturo, che mai avevamo assaggiato in un dolcetto.

A Vino à Porter chiamiamo #Carismatici i rossi corposi che sappiano distinguersi per la loro intensità, mantenendo al contempo una notevole eleganza. Il Getulio IGT Benaco Bresciano Cobue è decisamente elegante. Morbido, vellutato al palato, rende piacevole per tutti la sua corposità ed i suoi tannini. 

Per accompagnare i vostri migliori dialoghi tenete pronta una bottiglia #Saggia, il carattere dei vini strutturati e capaci di invecchiare e migliorare col tempo (Leggi la guida sui vini che possono invecchiare e su come conservarli).

Il Cabernet Principi di Spadafora ha tutte queste caratteristiche. Cosa ci ha colpito? i suoi tannini decisi ma armonici, profumi balsamici e di frutta rossa ed una meravigliosa nota di liquirizia al palato.

Seguiteci per conoscere le nuove date delle degustazioni e scoprire le nostre novità, alla prossima settimana!


Volete capire quali vini vanno a braccetto con i vostri gusti o trovare le vostre bottiglie ideali? C’è un modo semplice ed immediato.

Scoprite nuove bottiglie da amare con il nostro quiz. Ogni mese vi proponiamo le due migliori bottiglie abbinate ai vostri personali gusti.

La nostra ricerca del calice giusto continua ed oggi ci siamo concentrati sui vini rossi. Bere un buon rosso dona gioia e piacere, soprattutto visto le temperature esterne.

Recent Posts